LA QUALITÁ SECONDO DIEMME

Per garantire sempre l'eccellenza in una tazzina

Creare una miscela di valore è un’attività complessa che richiede esperienza, continua ricerca, l’ausilio della tecnologia ed una buona dose di passione che ogni giorno dedichiamo al nostro lavoro.

Garantire sempre elevati standard qualitativi, che permangano costanti nel tempo, è ciò che contraddistingue la nostra attività: dall'attenta selezione dei crudi, all'importazione unicamente "salvo approvazione campione", dallo stoccaggio della materia prima nei nostri magazzini, sino alla tostatura e al confezionamento.

Selezione della materia prima

La qualità delle nostre miscele ha inizio da una selezione della materia prima compiuta con straordinaria cura ed attenzione già nei paesi d’origine. I nostri caffè provengono dalle migliori zone caffeicole del mondo dove sono sottoposti a controlli periodici da parte di operatori specializzati.

Scegliamo sistemi di raccolta picking e lavorazioni in umido in grado di assicurare l'uniformità del raccolto e una migliore qualità del caffè, più omogeneo, aromatico, pulito e privo di difetti. La fase di importazione del nostro caffè è un processo molto controllato in ogni suo step, dal test d’assaggio dei primi campioni sino all’acquisto dell’intera partita che avviene solo ed esclusivamente "salvo approvazione campione" per garantire la massima costanza qualitativa nel tempo.

Stoccaggio del caffè

Ci approvvigioniamo di cospicue quantità di caffè che rimanendo stoccate per 8/9 mesi all’interno dei nostri depositi ci permettono di avere un tempo tecnico per effettuare una selezione adeguata e al tempo stesso ottenere una buona stagionatura del crudo che comporta un rendimento di qualità costante durante l'intero arco dell'anno.

Gestiamo e controlliamo direttamente lo stoccaggio affinchè il caffè, assai sensibile alle variazioni climatiche, venga protetto da eventuali agenti atmosferici che ne potrebbero compromettere le proprietà, evitando inoltre la possibilità che il caffè venga a contatto con altre sostanze causando delle alterazioni al prodotto stesso, come potrebbe facilmente accadere se posto in un magazzino portuale dove solitamente vengono stoccati assieme prodotti di natura diversa.

Trasparenza nelle composizione delle miscele

Per le nostre miscele selezioniamo solo crudi provenienti dalle migliori aree di produzione del centro sud America, Africa ed Asia per assicurare in tazza un risultato sempre eccellente.La miscelazione rappresenta per noi una vera e propria arte che necessita di grande conoscenza del prodotto per riuscire a scegliere e miscelare ad hoc le diverse monorigini di caffè per un risultato in tazza armonioso e di alto profilo.

Per ottenere una miscela importante è necessario combinare sapientemente crema, aroma, corpo, gusto e retrogusto dei diversi crudi che andranno a costituiranno la miscela e questo riteniamo si possa ottenere solo investendo molto nella ricerca e cultura del prodotto avendo di base una grande esperienza e professionalità.

Miscelazione secondo le tradizioni

La ricerca della qualità viene da noi garantita anche nell’importante fase della miscelazione, adottando il metodo di miscelazione a crudo prima della tostatura. Un sistema che può essere seguito solo avendo una conoscenza approfondita delle caratteristiche organolettiche di ogni singola varietà di caffè nel rispetto di quella cura artigianale che è propria di un’azienda che ha ormai acquisito un’esperienza pluridecennale nel mondo dei caffè tostati.

Le ricette delle nostre miscele vengono infatti scrupolosamente seguite da personale tecnico e gelosamente custodite come prezioso patrimonio che la famiglia Dubbini si è tramandata di generazione in generazione.

Tostatura lenta e delicata per esaltare le caratteristiche organolettiche dei nostri caffè

Modernità e tecnologia si coniugano con la nostra lunga tradizione ed esperienza.

Tostiamo il nostro caffè con tecnologia avanzatissima rimanendo comunque fedeli alle procedure di lavorazione artigianale, proprie della nostra azienda. Eseguiamo una tostatura lenta, controllata da sistemi elettronici avanzatissimi, che segue precisi tempi di aumento e diminuzione della temperatura (curva di tostatura) tali da permettere la massima espressione dei caratteri organolettici del caffè.

Effettuiamo cicli di tostatura che variano dai 15 ai 18 minuti raggiungendo una temperatura massima di 200°C: si tratta di una tostatura delicata che conferisce al chicco una colorazione non eccessivamente scura, un trattamento non aggressivo, nel rispetto della delicatezza originaria nel nostro caffè. Ogni tostatura viene scrupolosamente testata dai nostri esperti degustatori per l'ultima conferma prima del confezionamento e la vendita.

Prodotto sempre fresco

Tostiamo e confezioniamo quotidianamente, con un turn over continuo; non stocchiamo grandi quantità di prodotto nei nostri magazzini per assicurare miscele sempre fresche e fragranti.

Il caffè in grani, una volta tostato viene fatto riposare per 24/36 ore all'interno di un silos, viene quindi confezionato in sacchetti dotati di una valvola che contiene una membrana sensibile alla pressione interna della confezione, ciò consente la fuoriuscita di gas naturali, derivanti dal continuo processo di maturazione del caffè, e al tempo stesso impedisce qualsiasi contatto con l'esterno (entrata di ossigeno all'interno della confezione); tale sistema permette quindi di avere la curva di mantenimento della qualità del prodotto intatta per circa quattro mesi.

La nostra consulenza ed esperienza al tuo servizio

Contattaci